WHATSAPP BUSINESS: cos’è e come un massaggiatore può utilizzarlo al meglio

CONSALVOSANTILLI
CONSALVOSANTILLI
Vai ai contenuti

WHATSAPP BUSINESS: cos’è e come un massaggiatore può utilizzarlo al meglio

Consalvo Santilli - Marketing del Massaggio
20 Marzo 2020
😀 Oramai è superfluo chiedere a qualcuno se utilizzi Whatsapp. Una statistica dice che il 58% degli utenti la consulta più di 23 volte al giorno. Sebbene sia molto diffusa per uso personale, un po’ meno conosciuta è Whatsapp Business, un’applicazione dedicata alle attività.

✍️ Ho pensato di creare questa guida, per capire come creare un account, cosa cambia rispetto a Whatsapp Messenger e come possa essere utile per chi fa il nostro lavoro.

🔸 Come prima cosa, analizziamo i punti in comune tra Whatsapp Business e la sua versione tradizionale.

🔸 Entrambe sono gratuite, l’impostazione grafica è identica, sono tutte e due molto semplici e intuitive, puoi condividere immagini, pdf, video e collegamenti a link esterni.

✅ Le differenze.

🔸 Whatsapp Business, come dice la parola stessa, è stata ideata per le aziende, per cui l’icona di questa versione è contraddistinta dalla lettera “B”.

🔸 Nella descrizione dell’account puoi inserire tutte le informazioni sul tuo centro, programmare risposte rapide di default e, cosa molto importante, hai a disposizione le statistiche per controllare le interazioni.

📲 Puoi scaricare Whatsapp Business da App Store o da Google Play, a seconda che tu possieda un cellulare Iphone o Android.

🚫 Attenzione: puoi trasferire la cronologia della chat di Whatsapp Messenger su Business. Se invece decidi di non utilizzare più l’account Business e tornare indietro, la cronologia della tua chat non potrà essere trasferita, quindi la perdi.

🚫 Se vuoi utilizzare tutte e due le applicazioni nello stesso dispositivo, ricordati che non puoi collegarle allo stesso numero di telefono. Non è possibile avere un unico numero con entrambe le applicazioni; avrai bisogno, quindi, di un numero diverso.

🔸 Una volta scaricata l’app, ti verrà chiesto di accettare i termini e le condizioni. I passaggi successivi sono questi:

☑️ Indica il nome della tua attività.
☑️ Scegli la foto profilo o carica il logo del tuo centro.
☑️ Seleziona la “Categoria attività”.
☑️ Inserisci i contatti, indirizzo, descrizione di ciò che fai, l’email, eventuale sito web e gli orari di apertura e chiusura del tuo centro.

✅ Tra le altre funzionalità troviamo:

🔸 Tracciabilità e statistiche: per tenere sotto controllo le tue interazioni. Puoi controllare l’andamento delle tue strategie di marketing. Tra le informazioni più importanti, trovi il numero di messaggi inviati e consegnati, quante persone hanno letto, il numero dei messaggi ricevuti e se sei stato bloccato da qualche utente.

🔸 Organizzazione degli utenti: puoi scegliere di utilizzare delle etichette per distinguere e classificare i contatti.

✅ Ecco alcuni consigli per ottimizzare il tuo account Business:

☑️ Cura il tuo profilo nei minimi dettagli.
☑️ Interagisci con i tuoi clienti, cerca un riscontro diretto, fai vedere che sei presente e interessato ai feedback.
☑️ Ricordati che è importante essere tempestivi nelle risposte, non far attendere troppo tempo. Dimostra che per te la loro opinione è importante.
☑️ Usa un tono sempre adeguato: amichevole, ma sempre professionale.
☑️ Una volta creato il tuo account, cerca di condividerlo il più possibile sui tuoi profili: è molto utile per cercare potenziali clienti, e se sei abbastanza bravo a utilizzare i social media, potrai farlo a costo zero.
☑️ Condividi contenuti interessanti, che lasciano il segno, il cliente deve ricordarsi di te.
☑️ Dimostra interesse nelle novità, mostra che sei aggiornato sul tuo settore e che sei interessato a crescere professionalmente.
☑️ Sii sempre positivo, disponibile e pronto a collaborare.
☑️ Fai capire ai tuoi clienti che offri un servizio esclusivo: potresti dedicare dei contenuti riservati a chi fa parte dei tuoi contatti.

🚫 Attenzione: non usare l’app in modo scorretto, non eccedere con messaggi promozionali: appariresti poco professionale e rischi di passare per “spammatore”.

✅ Una magnifica opportunità offerta da WA Business è il “Catalogo prodotti, ovvero una vetrina virtuale in cui puoi mostrare i tuoi massaggi o trattamenti.

🔸 Puoi scrivere il nome del massaggio, una foto (anche più foto), la descrizione, il prezzo, e anche il link a un eventuale sito web.

🔸 Tutti i dati inseriti nel catalogo entrano a far parte a tutti gli effetti del tuo profilo, quindi sono visibili da tutti. Puoi anche inviarli singolarmente tramite messaggio, con la funzione “Invio prodotto nel catalogo”, alle tue liste.

🔸 Come si imposta? Semplicissimo. Apri Whatsapp Business, vai su impostazioni, poi su Impostazioni Attività, e clicca su Catalogo, si aprirà il catalogo in cui andrai a inserire i tuoi massaggi.

🔸 Se non vedi la scheda Catalogo, probabilmente dovrai aggiornare l’applicazione.

👍 Per utilizzare al meglio questa applicazione, è bene diffondere il tuo profilo Whatsapp Business, utilizzando il link che trovi all’interno di esso.

💻 Ti piacerebbe utilizzare Whatsapp Business direttamente dal tuo computer?

🔸 Puoi farlo con “Whatsapp Web”.

🔸 Avrai una visuale migliore rispetto al cellulare, mantenendo le stesse funzionalità. L’applicazione per desktop è disponibile sia per Mac che per Windows.

😀 Lo so, è stato un po lunghetto, ma spero possa servirti.


Consalvo Santilli - Marketing del Massaggio - P. Iva 00959120940
Torna ai contenuti